La Casa della Befana

Incredibile direte… eppure è la verità!

Esiste e vive a Monteroni di Lecce, è la stupenda idea che hanno tirato fuori dal loro cilindro due amici di vecchia data entrambi monteronesi: don Giuseppe Spedicato, parroco della parrocchia “Maria Ss. Assunta e il maestro pasticciere Angelo Bisconti, ideatore del “pasticciotto Obama”.

Una trovata sostenuta da uno sponsor d’eccezione come lo showman Gianni Ippoliti, che ha fatto rimbalzare l’originale iniziativa nella casa degli italiani, parlandone su RAI 1 durante la trasmissione “Uno mattina in famiglia”.

Il nostro desiderio è che i nostri bambini avessero una giornata interamente dedicata a loro, volevamo che si divertissero in semplicità, proprio come quando eravamo noi bambini.

Don Giuseppe racconta che:
“Nel mio ministero sacerdotale e nella mia passione di scrittore di teatro ho sempre lavorato con i ragazzi, gli adolescenti, i giovani, ora ho sentito la necessità di dovermi dedicare ai più piccoli.

Poi ho pensato anche ai bambini anche ai bambini meno fortunati che forse non avrebbero ricevuto ‘un regalo’ e così l’idea di inventare qualcosa di originale per loro.

Quando ero bambino aspettavamo tutti la ‘Calza della Befana’, poi abbiamo importato da oltre oceano la figura di Babbo Natale e quella della Befana è stata sminuita, anzi addirittura eliminata, tanto che i bambini di oggi nemmeno la conoscono”.

Le tappe della “Casa della Befana”

  • 06/01/2015

    Inaugurazione ufficiale della “Casa della Befana” a Monteroni di Lecce alla presenza delle Autorità Civili e Militari della Citta e dei Vescovi Mons. Michele Seccia – Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Lecce e Mons. Marcello Semeraro – Vescovo di Albano.

    Benedizione di Papa Francesco sul progetto di Solidarietà “La casa della Befana” e Riconoscimento Ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

  • 06/01/2016

    Le telecamere di Rai 1 con la trasmissione “La Vita in Diretta” nella “Casa della Befana”.

    Convegno: Tutela dei bambini primi attori della pace tra i popoli – Bari

    La “Casa della Befana porta i ‘doni’ ai bambini di Norcia colpiti dal terremoto

  • 06/01/2017

    I riflettori di RAI 1 ritornano per il secondo anno consecutivo nella “Casa della Befana”.

    Nella Città di Campi Salentina si allestisce per la Festa dell’Epifania la “Calza più lunga del Mondo”.

  • 06/01/2018

    Il programma “Occhio di Bue” di RAI 3 visita “La Casa della Befana”.

    Giornata di solidarietà e di festa nella Città di Lecce e nei Comuni di Carmiano, Magliano, San Pietro in Lama, Squinzano, Campi Salentina, Arnesano e Lequile.

  • 06/01/2019

    Il programma “Siamo noi” di TV 2000 nella “Casa della Befana”.

    Visita la “Casa della Befana” il ministro per il Sud dott. Barbara Lezzi.

    La “Casa della Befana” organizza il Carnevale di Solidarietà presso il Polo Oncologico Pediatrico dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

  • 06/01/2020

    La “Casa della Befana” in viaggio …in Moldavia a Chisinau visita i bambini dello Stato più povero d’Europa.

  • 06/01/2021

    La “Casa della Befana” istituisce il ‘Premio al Merito della Solidarietà’ e lo consegna al maestro e musicista Alessandro Quarta.

  • 06/01/2022

    La “Casa della Befana” durante la pandemia si propone con iniziative di solidarietà e di aiuto di prima necessità nei confronti delle famiglie più bisognose sull’intero territorio nazionale.

    La “Casa della Befana” visita la ‘Casa di Accoglienza dei padri abbandonati dai figli e uomini soli’ di Ardea (Diocesi di Albano).

  • 06/01/2023

    La “Casa della Befana” consegna il II Premio di Solidarietà al cantate CESKO voce del Gruppo ‘Apres la Classe’.

  • 06/01/2024

    La “Casa della Befana’ visita le Scuole del Primo e Secondo Polo della Città di Monteroni di Lecce, di Arnesano, di San Pietro in Lama, di Lequile e di Carmiano.

    Consegna il III Premio di Solidarietà al cantautore Antonio Maggio protagonista e vincitore del ‘Sanremo Giovani nel 2013’.

  • 06/01/2025

    Premio solidarietà a Pierdavide Carone

    "La Casa della Befana" organizza nel teatro dell'Oratorio San Giovanni Bosco in Monteroni di Lecce il Convegno "Spazziamo via il disagio" sulle problematiche giovanili in collaborazione con il Prefetto di Lecce, la Compagnia dell'Arma dei Carabinieri e l'Ordine degli Avvocati di Lecce.

    Presentazione del libro "La Casa della Befana" a cura di don Giuseppe Spedicato. Dialogano con l'autore Cesko, Alessandro Quarta e Antonio Maggio.

    "La Casa della Befana"consegna il IV premio di Solidarietà al Cantautore Pierdavide Carone.

    Visita la "Casa famiglia Rozalba" a Gjader in Albania gestita dalle Suore Mestre Pie Venerini.   

2407208_orig
2424843_orig
4469228_orig
5043479_orig
5129407_orig
6433299_orig
6711589_orig
7175746_orig
7758057_orig